CITOLOGIA NASALE

CITOLOGIA NASALE 
A BOLOGNA E 
A FIGLINE E INCISA VALDARNO

Contatti
Cos’è e a cosa serve la Citologia Nasale?

La citologia nasale è un esame di facile e rapida esecuzione, che si esegue anche su bambini piccoli senza necessità di anestesia locale, e dà informazioni importanti nei casi dubbi. Infatti lo Specialista grazie all’introduzione dell’endoscopia nasale, flessibile e a fibre ottiche rigide, della TC e della RMN del massiccio facciale, del Prick Test e del RAST, possiede strumenti fondamentali per una corretta diagnosi, sempre corredata da una attenta anamnesi, tuttavia l’indagine citologica risulta uno strumento indispensabile per chiarire l’orientamento diagnostico.
Grazie allo studio microscopico del secreto nasale è possibile differenziare le diverse tipologie di riniti: RINITI vasomotorie, infiammatorie, virali, batteriche e micotiche. inoltre è possibile seguirne l’andamento nel tempo, monitorando l’efficacia della terapia farmacologica.

Le riniti vasomotorie, in particolare, possono essere classificate in due grandi famiglie: la rinite allergica, perenne e stagionale o intermittente e persistente, e le forme non allergiche. Tra queste ultime possiamo distinguere una rinite con granulociti neutrofili NARNE (Non-Allergic Rhinitis with Neutrophils), una rinite con granulociti eosinofili NARES (Non-Allergic Rhinitis with Eosinophils), un forma con mastociti NARMA (Non-Allergic Rhinitis with Mast cells) ed una forma mista eosinofilo mastocitaria NARESMA (Non-Allergic Rhinitis Eosinophils and Mast cells).
Dai più recenti dati della letteratura risulta che la frequenza tra le rinopatie allergiche e le forme non-allergiche sia percentualmente simile.

La rinosinusopatia vasomotoria, allergica e non, risulta una patologia non grave ma che può incidere negativamente sulla qualità di vita: alterazione del ritmo del sonno e di conseguenza della resa lavorativa, possibile sviluppo di irritabilità con ripercussione sulle relazioni interpersonali e, nel bambino, facile riduzione della resa scolastica. Non bisogna dimenticare la stretta unità tra le alte e le basse vie respiratorie, quindi un’alterata attività nasale può ripercuotersi a livello bronchiale come per esempio nella patologia asmatica.
Solo una diagnosi precoce ed un trattamento farmacologico adeguato può migliorare non solo la qualità di vita del paziente, ma impedire eventuali complicanze e, specie nei bambini, la diagnosi precoce può impedire possibili evoluzioni verso la poliposi e l’asma.

Casi clinici

Il Dott. Bocciolini si occupa di diagnostica e di eseguire rilevamenti direttamente sugli assistiti al fine di analizzarne le patologie e valutarne i percorsi di cura più adatti al singolo caso. 
Di seguito diversi link scaricabili di casi clinici di citologia nasale trattati in cui vengono descritte le anamnesi e i quadri diagnostici formulati. 
Per ulteriori informazioni o per prenotazioni è possibile contattare telefonicamente il Dr. Bocciolini o compilare il form nell'apposita sezione dedicata.

 SCARICA GLI Allegati:
Naresma 

Richiedete informazioni sugli interventi con endoscopia nasale

Invia una e-mail
Share by: